Il CAB Stamura si assicura Federico Zecchi

Il CAB Stamura Basket Ancona comunica di aver provveduto al tesseramento dell’atleta classe 2008 Federico Zecchi che andrà a far parte del team di atleti biancoverdi nella stagione 2024/2025.

Nato il 14 gennaio 2008 a San Casciano Val di Pesa, a pochi chilometri da Firenze, Zecchi arriva ad Ancona dall’ABC Castelfiorentino completando così il tris che proviene dalla Toscana dopo Poggesi e Agbenignou. Ha mosso i primi passi su un campo da basket da piccolissimo nella squadra del suo paese natale, poi ha completato il percorso del Minibasket e dell’intero Settore Giovanile a Castelfiorentino dove ha potuto mettersi in mostra fino a guadagnarsi l’ingresso tra i migliori prospetti della sua annata. Zecchi infatti è ritenuto uno dei migliori del 2008 a livello nazionale (attualmente nr.17 nel ranking del sito specializzato Italhoop) con le doti di principali di grandi capacità di gestire la squadra nonchè ottime qualità offensive. Caratteristiche che non sono sfuggite al Settore Squadre Nazionali che lo ha ultimamente convocato nelle selezioni Under 15 e Under 16. L’esordio di Zecchi in Azzurro arriva lo scorso anno quando figura nell’elenco dei convocati per il Torneo dell’Amicizia in Grecia dove il giocatore sancascianese indossa anche i gradi di capitano e chiude complessivamente con 15 punti realizzati nelle tre partite giocate (high i 9 punti contro la Francia nella 2a uscita). Il suo nome rimane sui taccuini dello staff tecnico azzurro che lo chiama anche in nello scorso mese di dicembre per il Torneo di Iscar riservato alle selezioni U16. L’Italia arriva seconda superata in finale soltanto dai padroni di casa della Spagna. Zecchi realizza 7 punti contro la selezione della Castilla, 8 contro la Grecia e 6 in finale contro gli iberici. Altra chiamata in Azzurro nello scorso mese di marzo nel raduno svoltosi a Caorle.
Ottimo anche il rendimento del neo stamurino nel suo club. Zecchi ha disputato (compagno di squadra di Agbenignou) la Finale Nazionale Under 15 di Pescara nel 2023 con l’ABC Castelfiorentino fermato soltanto negli spareggi per i quarti di finale dal Basket 90 Sassari dell’altro neo stamurino Mattia Solinas. Ottime statistiche per lui con 21 punti realizzati nell’esordio contro i romani del DBS, 13 allo Sporting P.S.Elpidio e 10 nell’unica sconfitta del girone A contro Collegno. Nello spareggio perso di misura contro Sassari, Zecchi chiude con 12 punti tornando a casa dopo una Finale Nazionale in doppia cifra di media.
Nell’ultima stagione ha giocato con il gruppo U17 Eccellenza e U19 Gold gialloblu facendo parte anche della prima squadra nel campionato di Serie B Interregionale.

BENVENUTO FEDE!!!

Federico Zecchi capitano dell’Italia U16 con il trofeo del 2°posto ottenuto nel Torneo di Iscar 2023