Il week end del CAB Stamura

Oltre alla vittoria dell’Under 16 Eccellenza che ha così ufficializzato il proprio primato definitivo nella fase regionale, il fine settimana del CAB Stamura è stato caratterizzato da altre cinque partite di settore giovanile e da ben due tornei di Minibasket.

Under 16 Regionale. Vittoria alla “Falcone” per il gruppo 2001 di Gaga Ruini e qualificazione ai quarti di finale dei playoff. Dopo la vittoria ottenuta nel match di andata a Pedaso i biancoverdi partivano dal +8 e cercavano una prova di carattere che potesse ribadire la loro forza in vista dei prossimi turni. E così in effetti è stato vittoria senza particolari difficoltà per i stamurini (70-49) che alla fine festeggiano il passaggio ai quarti di finale e il fatto di essere tra le prime otto squadre del campionato.

Under 16 femminile. Altra pietra miliare della stagione del CAB Stamura è senz’altro la squadra di Stefano Novelli ormai da tempo sicura di essere tra le prime due del campionato e quindi di proseguire la propria stagione ambendo addirittura a traguardi a livello nazionale. L’ultimo turno ha sancito che le biancoverdi sono seconde dietro alla Feba Civitanova capace di battere le doriche nello scontro diretto giocato al Palasport di Civitanova Alta. Una partita dove il CAB è partito benissimo (18-25 dopo 10′) ma poi ha subito il ritorno delle valide avversarie che hanno messo le mani sulla partita già nel secondo quarto andando al riposo sul 41-33 dopo il 23-8 di parziale nei secondi 10′. Nella ripresa la Feba arrotondava il punteggio chiudendo alla fine sul 73-56.  Adesso per le ragazze di Novelli ci sarà da chiudere la fase regionale (20 aprile a Pesaro contro l’Olimpia) e poi pensare allo spareggio in gara unica (data e luogo ancora da ufficializzare) che consegneranno alla vincente la qualificazione ai Concentramenti Interregionali.

Under 15 Eccellenza. Nella seconda giornata di ritorno, penultima complessivamente, della Coppa Marche il CAB Stamura di Maurizio Magrini rimedia una sconfitta interna subita dal Giromondo Spoleto che passa al PalaScherma (54.63). Secondo stop consecutivo per i biancoverdi, il terzo nei cinque incontri di questa seconda fase, per la squadra classe 2002 stamurina che rimane comunque al primo posto della classifica di coppa alla vigilia dell’ultima giornata che la vedrà impegnata in casa contro l’Aurora Jesi (domenica 23 aprile ore 11.00 al PalaScherma).

Under 14 Regionale. Bella vittoria del CAB Stamura nella 1a giornata di ritorno della Fase Titolo Regionale ottenuta sul campo di Grottammare. Un successo che vale doppio se considerato che parallelamente ai due punti in classifica arriva anche la contemporanea sconfitta dell’Acli Recanati a Urbania. Ciò significa che i ragazzi di Fabio Orlandini rimangono in testa alla classifica da soli con un bilancio di 8 vittorie e 1 sconfitta. In casa della Union Fortitudo i biancoverdi partono fortissimo e già al 10′ il risultato pende decisamente a favore degli ospiti anconetani (5-23). Più equilibrio nel secondo parziale con i padroni di casa che si svegliano aggiudicandosi il parziale ma sostanzialmente le distanze rimangono inalterate (21-37 al 20′). Nella ripresa il CAB Stamura torna a farla da padrone pur affrontando un avversario sicuramente più in palla rispetto a inizio partita. Al 30′ il risultato vede il CAB avanti 30-50 e si corre verso il definitivo 41-62 finale. Prossimo turno, sabato 22 aprile a Pietralacroce contro la Vigor Matelica. Questo il tabellino del CAB: Galeazzi 2, Moltedo 2, Moral 3, Spinsanti 2, Pesaresi, Tronchi 2, Montemari, Torcellini 2, Trozzi 14, Di Sante 4, Straniero 4, Spuri 27.

Under 13 Regionale. Aggancio al secondo posto mancato per Il Campetto di Claudio Agostinelli. Nella prima giornata di ritorno della Fase Titolo Regionale i biancoverdi classe 2004 vengono battuti sul proprio campo dalla Vigor Matelica, squadra che li precedeva in classifica di appena due lunghezze. 46-56 il finale di una partita equilibrata che ha visto i dorici chiudere avanti sia il primo quarto (16-14) che il secondo (25-23). A inizio di ripresa c’è lo strappo in favore dei matelicesi che di fatto deciderà le sorti dell’incontro. Parziale di 19-7 per la Vigor che mette il naso avanti chiudendo la terza frazione in vantaggio 32-42. Il margine di dieci punti rimarrà inalterato per tutto l’ultimo periodo con Matelica che può cosi festeggiare l’importante vittoria. Il Campetto scivola a -4 dal secondo posto e nel prossimo turno affronterà il trasferta il Tolentino (giovedì 20 aprile).

MINIBASKET. Due gli appuntamenti del fine settimana dei più piccoli biancoverdi. Alla Palestra “Filonzi” di Jesi i Scoiattoli stamurini guidati dall’Istruttore Alessandro Morisco hanno vinto il torneo “A tutto Gas” organizzato dall’infaticabile staff del Centro MB Taurus al quale hanno partecipato i padroni di casa e il Fabriano.
Contemporaneamente a Civitanova torneo con 8 squadre della categoria Aquilotti 2007. Per il CAB Stamura guidato da Elisabetta Paladini e Silvia Leoni un ottimo terzo posto arrivato grazie alle vittorie contro Jesi e P.S.Giorgio e la sconfitta contro Civitanova. Nella finale per il podio vittoria contro P.S.Elpidio che è valsa il terzo posto finale.