U18 Eccellenza. Il CAB Stamura sconfitto a Pesaro

U18 Eccellenza. Il CAB Stamura sconfitto a Pesaro

Il CAB Stamura rimane attaccato all’avversario ma non riesce a dare la zampata finale nel momento decisivo. Per i biancoverdi di Michele Bigi arriva la sconfitta in casa della capolista VL Pesaro al termine di una prova gagliarda dove i dorici hanno saputo tener testa al forte avversario (17 vittorie in 18 partite, all’andata vittorioso di 25 punti al Palascherma) forse un pò annebbiato dalle tossine per la fresca esperienza alla Next Gen Cup dove i biancorossi sono arrivati fino alla semifinale.
Alla Palestra “Galilei”, Pesaro parte subito forte e dopo 10′ il vantaggio dei locali è già in doppia cifra (25-15). Uno scarto che in pratica può essere considerato decisivo nell’intera economia della partita. Nel secondo quarto c’è maggior equilibrio con i stamurini che rispondono a dovere. Parziale di 23 pari e tutti negli spogliatoio sempre con il +10 per la VL. Nella ripresa c’è ancora un buon CAB Stamura con i dorici che tentano di ricucire. Il terzo quarto è vinto dai biancoverdi di stretta misura con il punteggio del 30′ fissato sul 68-60. Il CAB tenta il tutto per tutto nell’ultimo capitolo di gara sfruttando anche la sua maggiore freschezza. La rimonta porta i ragazzi di Bigi a -4 (79-75) alle soglie dell’ultimo minuto, ma nel giro di lancette finale l’attacco anconetano non riuscirà a produrre più niente, Pesaro segna dalla lunetta con Giunta e Alessandrini e chiude dopo qualche brivido sull’86-75 finale.

Aldilà della buona prestazione il CAB Stamura vede scivolare a -6 la terza piazza, mentre la quarta è due punti più vicino. Per completare la fase di qualificazione ci sono ancora 4 giornate e ai biancoverdi sono rimasti ben pochi conti da fare. Bisogna cercare di vincere sempre e solo poi guardare la classifica. Le prossime due partite sono scontri diretti. Martedì 26 febbraio al Palascherma arriva Rimini, terzo in classifica. Lunedì 3 c’è la trasferta sul campo dell’Aurora Jesi. Solo con un 2-0 Bolognini e compagni potranno alimentare le loro speranze di qualificazione alla Fase Interregionale a Gironi giocandosi poi il tutto per tutto nelle ultime due partite (in casa contro la Poderosa e a Perugia).

Tabellino CAB Stamura: Marconi 2, Bolognini 5, Cognigni 2, Zandri 12, Marini 7, Sampaolesi 4, Piccinini, Gospodinov 3, Sveikata, Bendia 2, Petrilli 21, Gnoffo. All.Bigi. Ass.Del Pesce.

Risultati 7a giornata di ritorno
Janus Fabriano-Virtus Valmontone 78-85
VL Pesaro- CAB STAMURA 86-75
Ponte Vecchio-Roseto 48-98
Poderosa-Perugia (19/02)
Aurora Jesi-Stella Azzurra 65-76
Crabs Rimini-Pescara 77-52

Classifica
Stella Azzurra 34
VL Pesaro 34
Crabs Rimini 24
V.Valmontone 22
Aurora Jesi 20
Roseto 20
CAB Stamura 18
Perugia 14
Ponte Vecchio 12
Pescara 10
Janus 6
Poderosa 0