“CAB Stamura for Africa”. L’iniziativa di Natale dei cuori biancoverdi

  • in

Lo scorso anno l’allora in voga “Teddy Bear” permise di far felici centinaia di bambini sicuramente meno fortunati di tanti regalando loro un semplice peluche sottratto dalle sterminate collezioni di chi aveva da vendere, e per il Natale 2015 il CAB Stamura ha deciso di continuare la tradizione benefica sposando un altrettanto importante e suggestivo progetto. La Società biancoverde ha infatti organizzato quello che è stato chiamato il “CAB Stamura for Africa” che prevede la raccolta di scarpe usate (da basket e/o  da ginnastica in genere) che saranno poi donate all’Associazione Orizzonte Sportivi Onlus. I volontari di questo ente, molti dei quali sono all’interno del mondo cestistico, porteranno direttamente il materiale raccolto  ai bambini del villaggio di Shisong nel nord del Camerun. Una certezza quindi certificata che il materiale donato in beneficenza arrivi a destinazione e ai diretti interessati.

Orizzonti Sportivi Onlus. L’Associazione ONLUS Sport in Progress Orizzonti Sportivi ha cominciato ad operare nel 2006 in Camerun con un progetto sportivo a favore dei bambini africani affiancandosi all’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo che era lì presente da molti anni. La nostra Associazione opera per progetti scolastici che vengono a svilupparsi in paesi disagiati e per progetti a favore della salute dei bambini. Attraverso percorsi educativi integrati che vengono spinti dalla disciplina sportiva “basket” o attraverso la multisportività, si offre ai giovani una importante e nuova risorsa a cui affidarsi e cimentarsi. Una speranza di autodeterminazione, autoaffermazione e di nuova mentalità attraverso la scuola e lo sport. Un’occasione in più attraverso il gioco e l’impegno regolare di abbandonare la strada e di ritrovare prospettive e speranze. L’iniziativa “CAB Stamura for Africa” andrà a fornire di scarpe chi oggi non ne può avere e cioè i bambini del villaggio Shisong nella parte settentrionale del Camerun dove opera Padre Angelo referente in loco dell’Associazione stessa.

La raccolta delle scarpe. Ogni gruppo del CAB Stamura raccoglierà le calzature sotto una propria autonomia facendo riferimento all’allenatore, istruttore e/o dirigente. Possono essere raccolte scarpe di qualunque numero, i frutti della raccolta poi verranno donati ai rappresentati dell’Orizzonte Sportivi Onlus nel corso della grande Festa di Natale del CAB Stamura del prossimo 21 dicembre.

Per informazioni andare sul sito della Orizzonte Sportivi Onlus o sulla sua pagina Facebook